Il fuoco è inizialmente divampato da un canneto che lambisce il bosco di Serra degli angeli, il vento ha poi fatto il resto. La stima dell’incendio divampato martedì pomeriggio nell’entroterra tra Porto Cesareo e Punta Prosciutto è di altri 50 ettari ridotti in cenere. Si aggiungono ai duecento ettari di macchia mediterranea che soltanto tre giorni prima sono stati divorati dal fuoco tra Tricase, Andrano, Santa Cesarea Terme, Ugento e Alliste.
È un inizio estate rovente quello che sta vivendo la provincia di Lecce.
A domare l’ultimo rogo, nel bosco di Serra degli Angeli, il tempestivo intervento di una quadra di Arif, i vigili del fuoco del Comando provinciale, Protezione civile e un canadair entrato in azione con ben 36 lanci. Forte è stata la preoccupazione per le abitazioni e le aziende agricole e zootecniche presenti nella zona che è stata presidiata anche dagli agenti del comando di polizia locale. L’intervento di spegnimento e bonifica, per scongiurare recrudescenze, è andato avanti per ore.
Le Segreterie Provinciali del Sindacato Autonomo Vigili del Fuoco e CGIL Funzione Pubblica tornano sulla piaga degli incendi estivi che imperversano nel Salento.
“Ci troviamo anche quest’anno a gestire uno stato emergenziale oramai rituale, con l’aggravante della diminuzione del personale operativo a disposizione e della carenza di mezzi di soccorso, tant’è che il Comando di Lecce sta richiedendo già uomini e mezzi provenienti da altre regioni d’Italia con ritardi che comunque pregiudicano il buon esito del servizio di soccorso.
Dall’altra parte Enti e cittadini non si adoperano sufficientemente per scongiurare o ridurre il rischio di incendi. Anche la Regione Puglia appare bloccata dalla sua stessa burocrazia e sembra non comprendere che le date simboliche di inizio e fine della campagna di antincendio boschivo, fissate di routine dal 15 giugno al 15 settembre, devono necessariamente essere modulate in base alle esigenze e necessità operative”.
Per questo i sindacati rinnovano l’appello urgente per un potenziamento dell’organico del Comando dei Vigili del Fuoco di Lecce. Una misura già attuata in diversi Comandi in Italia.