Cronaca

Mantovano massacra Laforgia: “Il Governo si muova o lo farà la Procura”

LECCE – Un massacro in piena regola: Alfredo Mantovano illustra la sua interpellanza sull’Università del Salento in Parlamento e non ne risparmia una al Rettore Laforgia.

Si parte dal concorso per 3 posti da Amministrativi che Mantovano non solo definisce opaco, ma il cui annullamento da parte dell’Amministrazione universitaria viene definito – riprendendo le parole delle sentenze penali – illegittimo, illegale e illecito.

Ma poi si prosegue con le conversazioni registrate tra l’ormai ex Direttore generale Emilio Miccolis e i sindacalisti Dino De Pascalis e Tiziano Margiotta, la cui pubblicazione sulla Gazzetta ha provocato le dimissioni dello stesso Miccolis.

E si finisce con il caso del conflitto d’interessi tra il Laforgia Rettore e il Laforgia socio dello studio di consulenze riguardo i brevetti di proprietà dell’Università del Salento.

La risposta del Sottosegretario all’interpellanza è asciutta: il Ministero dell’Università non può attivare ispezioni autonome, ma si attiverà presso chi può attivarle. E poi la questione più importante: Profumo non sarà presente all’inaugurazione dell’Anno Accademico programmata per lunedì prossimo e neanche al ricordo di Angelo Rizzo previsto per le prossime ore. Due eventi per i quali l’Amministrazione universitaria aveva previsto la presenza del Ministro.

Esattamente due ore dopo questa risposta del Sottosegretario Marco Rossi Doria arriva la nota dell’Ufficio Comunicazione e Stampa dell’Università: “Si comunica che il Ministro Profumo ha fatto sapere che non potrà essere presente alla cerimonia dell’Anno Accademico, perchè impegnato a Napoli con i Ministri dell’Educazione e del Lavoro tedeschi”.

Quindi, l’Ufficio Stampa informa che nella risposta del Governo non vi è stata alcuna indicazione di irregolarità della nostra Università. Mantovano, però, sembra pensarla diversamente: l’ex Sottosegretario nella sua replica affonda il coltello, specie sulla mancata presenza del Ministro.

Articoli correlati

Michele Aportone: confermata condanna all’ergastolo

Redazione

Reddito di cittadinanza senza averne i requisiti, sei denunce

Redazione

Commando assalta portavalori, spari e auto bruciate sulla statale

Andrea Contaldi

Anziano ucciso dal badante: conferito incarico per l’autopsia

Erica Fiore

Arrestato 47enne per violenza sessuale su minore: era ricercato con mandato di arresto europeo

Redazione

Gelosa del capo, perseguita una collega: condannata

Erica Fiore